Loading...
0/4

Dintorni

Luoghi di interesse:

 

Trieste

Trieste regala emozioni: i meravigliosi palazzi ottocenteschi affacciati sulle Rive, gli intimi caffè dove assaporare i migliori espressi del mondo, i castelli dal passato glorioso, le chiese dei culti più disparati che fanno della città una capitale della tolleranza e della multireligiosità, il passato ricco di fascino da ripercorrere passeggiando nel centro storico tra il colle di S. Giusto e il Canal Grande, la vivacità dell’offerta culturale, che va dai musei, ai teatri e approda all’arte culinaria, vero mosaico di gusti e profumi.

 

Muggia

Nell’estrema zona sud-orientale della provincia di Trieste, racchiuso tra il confine della Slovenia ed il Golfo di Trieste, si trova il Comune di Muggia, ultimo e unico lembo istriano in territorio italiano con marcate caratteristiche della cultura veneziana: il dialetto, le tradizioni gastronomiche, lo stile gotico-veneziano di alcune case, le “calli” tortuose e soprattutto la piazza principale, un autentico campiello veneziano.

Ancora oggi in questa cittadina si respira un’aria particolare, passeggiando nelle caratteristiche calli e nella splendida piazza Marconi, cuore pulsante della cittadina, oppure sostando nel Mandracchio ad osservare i pescatori intenti nel loro lavoro. Tra le manifestazioni che caratterizzano la vita socio-culturale della cittadina, citiamo il coloratissimo Carnevale Muggesano con i suoi carri allegorici e i sontuosi costumi della sfilata che trasformano la città durante i sette giorni della kermesse in vero e proprio teatro all’aperto.

 

Castello di Miramare: il Castello di Miramare, circondato da un rigoglioso parco ricco di pregiate specie botaniche, gode di una posizione panoramica incantevole, in quanto si trova sul mare, sulla punta del promontoriodi Grignano che si protende nel goflo di Trieste a circa una decina di chilometri dalla città. Voluto attorno alla metà dell’ Ottcento dall’Arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per abitavi insiem alla consorte Carlotta del Belgio, offre la testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originari.

 

Castello di San Giusto: da qui godrete di una vista mozzafiato dellla città, del Golfo e del Carso.

 

Piazza Unità d’Italia: è la più grande piazza europea che si affcca sul mare ed è considerata il cuore di Trieste. Gli edifici che la circondano sono de XVII e XIX secolo e ospitano gli uffici del Comune, la Prefettura e la sede della Regione.

 

Arco di Riccardo: costruito nel 33 a.C. si trova in Piazzetta Barbacan e deve il suo nome alla credenza che di ritorno dalle Crociate Re Riccardo di Inghilterra lo abbia attraversato.

 

Se volete fare un emozionante giro della città prendete il Tram di Opicina: sarà un’ esperiena indimenticabile.